La nostra presenza al Fach Pack 2019 di Norimberga è stata un’esperienza davvero interessante, Fach Pack 2019 è tra le prime fiere di settore a subire l’impatto della nuova e necessaria ricerca di soluzioni di imballaggio ecosostenibili.

La crescente sensibilità dei consumatori in merito alla necessità di ridurre l’utilizzo della plastica aumentando allo stesso tempo la disponibilità di soluzioni riciclabili e /o compostabili ha costituto il tema principale di questa edizione della Fiera.
Il messaggio comune di tutti gli espositori è di comprensione delle nuove esigenze: la filiera è pronta a modificare il proprio modus operandi mettendo al centro della propria proposta commerciale l’attenzione alla ricerca di materiali che continuino a garantire la protezione dei prodotti imballati e possano allo stesso tempo avere una seconda vita e/o alimentare il virtuoso circuito della CIRCULAR ECONOMY.

Diverse sono le strategie di marketing visibili fra i padiglioni, ma tutte riconducono a sviluppi tecnologici che risultano comuni ai numerosi competitors che si sfidano nel mercato europeo. Si respira la grande assenza di una legislazione comunitaria che tracci linee guida chiare e si avverte la preoccupazione che alcuni degli sforzi in corso possano essere vanificati proprio da una tardiva regolamentazione che obblighi tutti a seguire percorsi diversi da quelli intrapresi fino ad ora in assenza di una visione comune regolamentata.

Di Mauro ha dimostrato di poter fare la sua parte con l’offerta di nuove soluzioni e con la propria capacità di offrire consulenze specifiche abbinate alla flessibilità e alla qualità che da sempre la contraddistinguono. Interpak 2020 si prefigura come l’evento che indirizzerà in maniera decisa le prossime scelte del settore. Ci si augura che nel frattempo il piano legislativo diventi più chiaro, ma noi saremo pronti a svolgere il ruolo di azienda che guarda al futuro con rinnovato impegno etico e morale.